The full English breakfast – cook-off
La colazione è, dicono, il pasto più importante della giornata. E, in effetti, oltre a darci le energie per iniziare al meglio, una buona colazione può anche metterci di buon umore!
Se andate a Londra, o comunque nel Regno Unito, non potete assolutamente perdervi la tradizionale colazione all’inglese, la “traditional full English breakfast”, anche detta “fry up”.
Gli ingredienti tipici sono:
crispy bacon = bacon croccante
eggs over easy = uova al tegamino cotte da entrambi i lati
baked beans = fagioli in salsa di pomodoro
fried sausages = salsicce (inglesi) fritte
fried mushrooms = funghi fritti
fried tomatoes = pomodori fritti
toasted bread = pane tostato
e l’immancabile cup of tea or coffee.
La full English breakfast risale addirittura alla prima metà del 1800. Fu proprio durante l’epoca Vittoriana, infatti, che gli inglesi affinarono l’arte di preparare e servire la colazione e ne standardizzarono gli ingredienti, creando un vero e proprio piatto nazionale.
Inutile dire che la tipica colazione inglese oggi è molto diversa, un po’ per questioni di salute, un po’ per questioni di tempo. La full English breakfast resta, però, un’importante tradizione ed è l’ideale per chi poi vuole trascorrere la giornata tra musei, gallerie d’arte e mercatini senza doversi preoccupare di fare una pausa per il pranzo.
Ah, dimenticavo: non è necessario dare fuoco alla cucina per rendere croccante la pancetta!
Scherzi a parte, se volete saperne di più sulla tipica colazione inglese oggi, stay tuned! Intanto, però: what do you have for breakfast? Fatemi sapere nei commenti qua sotto! j